La Provincia di Reggio Calabria – Settore n.14 Pianificazione territoriale, Programmazione, Urbanistica e Trasporti-Ufficio del Piano –  ha provveduto a redigere  un documento di indirizzo per le Amministrazioni comunali in materia di Contenuti dei PSC/PSA.
Il Documento è articolato in 7 Schede di Autovalutazione che sintetizzano e schematizzano i contenuti richiesti per alcuni degli elaborati del PSC; esse riguardano solo gli elaborati principali e maggiormente complessi.
Tali Schede hanno lo scopo di supportare le Amministrazioni comunali nel processo di redazione degli strumenti urbanistici comunali, fornendo uno strumento di orientamento e di verifica della rispondenza dei contenuti degli stessi alle prescrizioni e alle direttive della Legge urbanistica regionale e delle Linee Guida per la pianificazione territoriale. Le Schede dovranno essere compilate e trasmesse dai Comuni all’Amministrazione Provinciale insieme agli elaborati del PSC/PSA, anche in fase di Conferenza di Pianificazione.
Al fine di favorire l’interscambio e l’interoperabilità dei dati cartografici, ai sensi delle Linee Guida della LR 19/02, sono scaricabili le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati cartografici, da rispettare nella fase di consegna del PSC finale (Allegato 1).
E’ scaricabile anche un documento di sintesi dei contenuti della LR 19/2002 e delle Linee Guida funzionale all’interpretazione dei contenuti richiesti dalle Schede di Autovalutazione (Allegato 2).