Servizi WMS

Il WMS dell'OCG rappresenta un protocollo standard di interscambio per sistemi GIS Web-based . Consente la visualizzazione dinamica di mappe georiferite secondo un standard internazionale di trasferimento dei dati. Questa tecnologia consente agli utenti finali di consultare, sulla propria piattaforma, la versione certificata del dato pubblicato, eliminando eventuali errori derivanti dalla duplicazione delle banche dati.

L’accesso a questi servizi può avvenire attraverso moltissime applicazione GIS che rispettano i suddetti standard. E' possibile utilizzare molti software open source e/o gratuiti per consultare le informazioni cartografiche secondo lo standard WMS.

Di seguito è riportato il link contenente le operazioni da eseguire per caricare le informazioni del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale su Google Earth.

Un altro software gratuito ed open source che consente operazioni più complesse rispetto a Google Earth è gvsig. Di seguito si propone una guida all'utilizzo dei servizi WMS con questa applicazione.

Il server WMS dell'Ufficio del Piano della Provincia di Reggio Calabria risponde all'indirizzo :

http://gis.provincia.rc.it/geoserver/ows?service=wms&version=1.1.1&request=GetCapabilities

I dati sono consultabili anche tramite l'applicazione Google Earth al seguente link